Dario Sannino Head of Quality Management

Dario Sannino ricopre il ruolo di Head of Quality Management che ha conseguito negli anni una notevole esperienza nel campo Biotech, Cell & Gene Therapy, Medical Device, Contrast Media e Parenteral Large Volume Infusion. Il Quality Manager, o responsabile qualità, gestisce tutte le attività di controllo della qualità di un processo produttivo per far sì che i prodotti finiti rispettino determinati standard. Nello specifico si assicura che i processi produttivi rispettino le normative in vigore a livello nazionale e internazionale. Dario Sannino vanta inoltre una lunga esperienza maturata in multinazionali farmaceutiche, dove ha contribuito, con successo, all’implementazione del quality management system (QMS), alla compliance dei dipartimenti di qualità in relazione ai requisiti richiesti anche in termini di Computer System Validation & Data Integrity (CSV & DI). 

Dario Sannino nel 2019 è stato Managing Director della Società internazionale GxP Consulting S.A.S., specializzata in assistenza alla process and quality compliance per piccole, medie e grandi imprese. Quando si parla di compliance aziendale si intendono tutti quei processi messi in atto per prevenire le violazioni di norme che possono portare ad elevate sanzioni e a danni alla reputazione dell’azienda; a questo proposito lo staff di Dario Sannino ha le capacità tecniche per gestire in maniera efficace la preparazione ad importanti ispezioni degli enti regolatori internazionali in ambito Pharma, Biotech e Medical Device.

Dario Sannino si autodefinisce un professionista nella comunicazione e, grazie alle esperienze maturate nel settore, intrattiene rapporti con le principali Autorità Sanitarie Internazionali come l’Agenzia Nazionale di Vigilanza Sanitaria (ANVISA), European Medicines Agency (EMA), Food and Drug Administration (FDA), World Health Organization (WHO) e dal Saudi Food and Drug Authority (SFDA), China Food and Drug Authority (CFDA).

Nello specifico quindi di cosa si occupa la GxP Consulting S.A.S.? Offre ai suoi clienti supporto per una serie di soluzioni chiavi in mano per i sistemi di gestione digitalizzata dell’azienda (“digital governance”), quali, ad esempio, il sistema integrato LIMS (Laboratory Informations Management System), il gestionale SAP modulo QM (Quality Management), Oracle, TrackWise, EBR (Batch Record Elettronico) ad uso aziendale. Offre una dettagliata e scrupolosa preparazione ad ispezioni ISO, GMP e GDP dei ministeri della sanità. Tutto questo è possibile grazie all’esperienza di Dario Sannino e del suo staff. In generale la GxP Consulting S.A.S. offre numerosi servizi reperibili sul sito dell’azienda: https://gxpconsulting.it/chi-siamo/ . Qui si possono trovare anche numerose informazioni relative a Dario Sannino, tra cui il suo CV, ricco di esperienze lavorative e di incarichi ricoperti, tra i quali lo vediamo nei panni di specialista e coordinatore del laboratorio chimico, Specialista e coordinatore del laboratorio di imballaggio e tanto altro.