Rassegna Web Dario Sannino

Puoi leggere sul web le ultime informazioni su Dario Sannino e la sua azienda di servizi specialistici. Dario Sannino dal 2019 è Senior Advisor della Società internazionale GxP Consulting S.A.S.. La GxP Consulting S.A.S. è un’azienda specializzata in assistenza alla process and quality compliance per piccole, medie e grandi imprese. La concezione manageriale di GxP Consulting S.A.S. di Dario Sannino & C. è quella della Lean Six Sigma, struttura organizzativa che programma gli obiettivi in funzione delle capacità di performance e dell’eliminazione di “sprechi”. Come nel karate, la Lean Six Sigma adotta una sorta di “cintura del personale”, divisa in cintura bianca (“white belts”), cintura gialla (“yellow belts”), cintura verde (“green belts”), cintura nera (“black belts” e “master black belts”). 

Biotech, Medical Device e Parenteral Large Volume Infusion sono le discipline nelle quali la GxP Consulting S.A.S. di Dario Sannino & Co. vanta la migliore esperienza sul campo. 

  • La biotecnologia (Biotech) è l’applicazione tecnologica di sistemi biologici ed organismi viventi. Nel campo farmaceutico, medico ed ospedaliero la biotecnologia viene utilizzata per ottenere prodotti e processi utili alla regolazione della vita di una cellula o di un organismo che risiede in essa. L’industria biotecnologica ricerca e sviluppa nuovi targets farmacologici per la cura delle malattie più gravi e per il miglioramento dei processi diagnostici. 
  • Per Medical Device si intende qualunque dispositivo medico utilizzato, da solo o in combinazione con altri dispositivi o software, nel campo diagnostico e terapeutico. In medicina, al pari dei farmaci, i dispositivi medici devono essere autorizzati prima di essere immessi in commercio. 
  • La Parenteral Large Volume Infusion, o nutrizione parenterale, riguarda l’applicazione di nutrienti iniettabili attraverso somministrazione endovenosa. La nutrizione parenterale può essere parziale o totale e viene somministrata a pazienti che non possono assumere cibo attraverso il normale processo digestivo, oppure a pazienti i quali, per altri motivi medici, necessitano di favorire un ritorno veloce alla normalità nutrizionale, ad esempio, a seguito di interventi chirurgici o trattamenti intensivi.

Dario Sannino si presenta con il titolo di Sr. Quality Manager. Si tratta di un professionista che ha il fondamentale compito di far sì che tutti i prodotti realizzati dall’azienda, e tutto quanto precede la fase di realizzazione, siano conformi ai principi della qualità. Occupa dunque una posizione importante, dalle grandi responsabilità nel monitoraggio e nella valutazione dei processi di produzione interni e del prodotto finito. Tra le principali mansioni del quality manager vi sono senza dubbio la comprensione delle esigenze dei clienti rispetto a un prodotto, lo sviluppo di processi di controllo qualità, la garanzia che i prodotti siano progettati nel rispetto degli standard legali e di sicurezza.

Dario Sannino è un Project Manager / Team Leader con una vasta e diversificata esperienza in aziende farmaceutiche multinazionali. È inoltre un quality manager, tra le cui competenze troviamo attenzione al cliente, pianificazione strategica, aggiornamento costante, partecipazione, coinvolgimento e formazione professionale. La mansione principale del Quality Manager è quella di implementare i processi ed i sistemi qualitativi dell’azienda in modo che risultino idonei alla norma UNI ENI ISO 9001. In particolare, deve coordinare il Sistema Qualità Aziendale in conformità alle finalità prestabilite dal vertice dirigenziale, a loro volta coerenti con la suddetta certificazione; accertarsi che le attività dell’impresa indicate nei documenti del sistema qualità siano in linea alle norme di riferimento; ideare soluzioni mirate al miglioramento della politica aziendale vigente (sempre in materia di qualità); sovrintendere alla macchina qualitativa dell’azienda in generale, accertandosi che tutti i processi rispettino il quality plan e il conseguimento degli obiettivi prestabiliti nell’arco temporale predisposto.

Dario Sannino dal 2019 è Senior Advisor della Società internazionale GxP Consulting S.A.S.. La GxP Consulting S.A.S. di Dario Sannino è un’azienda specializzata in assistenza alla process and quality compliance per piccole, medie e grandi imprese. I suoi fondatori vantano una lunga esperienza nel settore delle industrie farmaceutiche, con particolare specializzazione in Biotech, Medical Device e Parenteral Large Volume Infusion. Più nel dettaglio la Biotech è l’applicazione tecnologica di sistemi biologici ed organismi viventi. Nel campo farmaceutico, medico ed ospedaliero la biotecnologia viene utilizzata per ottenere prodotti e processi utili alla regolazione della vita di una cellula o di un organismo che risiede in essa. La biotecnologica non richiede materie prime, ma un’importante preparazione scientifica che sappia rinnovarsi nel tempo al passo con i mutamenti del settore farmaceutico. Per Medical Device si intende qualunque dispositivo medico utilizzato, da solo o in combinazione con altri dispositivi o software, nel campo diagnostico e terapeutico. In medicina i dispositivi medici devono essere autorizzati prima di essere immessi in commercio, infatti nel caso di dispositivi medici legali, devono essere esibite certificazioni a norma di legge rilasciate dagli organismi notificati. Un esempio di certificazione per dispositivi medici legali è la Marcatura CE. La Parenteral Large Volume Infusion, o nutrizione parenterale, riguarda l’applicazione di nutrienti iniettabili attraverso somministrazione endovenosa. Questi nutrienti sono assoggettati ad una specifica classificazione, che varia in base al processo di produzione, al tipo di imbottigliamento e conservazione, alla fonte di provenienza di questi nutrienti. La nutrizione parenterale può essere parziale o totale e viene somministrata, ad esempio, a pazienti che non possono assumere cibo attraverso il normale processo digestivo.

/ 5
Grazie per aver votato!