Coronavirus: perché i tre maggiori produttori di vaccini hanno fallito?

Le Big Pharma dei vaccini sono in ritardo

La storia dei vaccini contro il Coronavirus, almeno in questa prima fase, è costellata da una scarsezza di dosi abbastanza preoccupante, che pone grandi interrogativi sulle possibilità di concludere una campagna vaccinale di massa in tempi più o meno brevi.

Ma se l’offerta è così fragile, davanti a una domanda chiaramente enorme, c’è un motivo ben preciso. Lo spiega bene al Financial Times, Zain Rizvi, un ricercatore che si occupa di accesso ai farmaci: i giganti farmaceutici, quelli che storicamente producono grandi quantità di vaccini in tutto il mondo, sono in ritardo.

Nella corsa al vaccino contro il Coronavirus sono stati battuti sul tempo da aziende di biotecnologia come Moderna e BioNTech. E questo ha avuto un impatto notevole sulla quantità di dosi immediatamente disponibili.

I tre maggiori produttori di vaccini al mondo sono GlaxoSmithKline, Merck e Sanofi. La Merck, con sede nel New Jersey, ha recentemente deciso di abbandonare completamente il suo programma di sviluppo del vaccino, mentre la francese Sanofi e la britannica GSK devono rifare una fase di sperimentazione, dopo un errore nel dosaggio.

«L’incapacità di tre dei più grandi produttori di vaccini al mondo di prendere sul serio una crisi e rispondere con una risposta diretta – ha detto Rizvi al Financial Times – è indicativa del più grande fallimento nel modello di business del settore di dare la priorità alle esigenze di salute pubblica».

Come cambia il mercato dei vaccini

Queste tre aziende, insieme a Pfizer, nel 2020 hanno dominato il mercato dei vaccini, con quelli per influenza, polmonite, HPV e fuoco di Sant’Antonio.

Nello stesso anno, non appena è scoppiata la pandemia, hanno investito in ricerca per produrre un vaccino contro il Covid-19. Ma al momento solo Pfizer c’è riuscita, e lo ha fatto grazie alla partnership con la tedesca BioNTech che – al pari di Moderna e Novavax – non è una big del mondo farmaceutico, ma un’azienda che si occupa di biotecnologie.

La chiave di volta è stata proprio questa. E sembra una sorta di rivincita di quelle che fino a qualche tempo fa erano delle startup, contro i giganti di Big Pharma.

Pfizer, grazie a BioNTech, è riuscita a non perdere il treno del vaccino più importante degli ultimi anni. E quest’anno, secondo Airfinity, triplicherà le sue entrate alla voce vaccini.

Mentre le vendite dei Novavax e Moderna supereranno quelle di Merck, GSK e Sanofi. Anche quelli più economici di AstraZeneca e Johnson & Johnson genereranno più vendite di vaccini nel 2021 rispetto a quanto fatto da Merck, GSK e Sanofi nel 2020.

E questo grande cambiamento ha un effetto importante anche sul mercato azionario. Dall’inizio del 2020, Novavax è cresciuta di oltre il 6.400%, Moderna di oltre l’850% e BioNTech di oltre il 190%. Le azioni di GSK, Merck e Sanofi hanno invece perso tra il 13 e il 30%.

Tutto merito della tecnologia

A guidare questa rivoluzione c’è la tecnologia. Quella dell‘RNA messaggero (o mRNA), che senza inoculare un virus istruisce il corpo a provocare una risposta immunitaria.

Prima della pandemia, nessun vaccino a mRNA era mai stato approvato. E secondo le proiezioni di Moderna, ci sarebbero voluti almeno altri 4 anni prima di ottenere un lasciapassare per un vaccino sviluppato con questa tecnologia. La pandemia ha cambiato tutto. E oggi, a neanche un anno di distanza, sembra probabile che i vaccini a mRNA cambieranno il settore per sempre.

I tre big del mondo dei vaccini, in qualche modo hanno pagato e stanno pagando ancora la loro scelta di fidarsi di metodi già collaudati

Una nuova fase

Al di là di come andrà a finire questa storia, che comunque sembra solo all’inizio, il mercato dei vaccini sta andando verso una nuova fase, in cui la tecnologia mRNA sembra pronta a prendersi la scena.

Anche i big farmaceutici se ne sono accorti, intensificando le loro collaborazioni con aziende biotecnologiche o investendo in biotecnologia.

Sanofi ha ampliato la sua partnership con Translate Bio, GSK con la biotech tedesca CureVac: in entrambi i casi c’è l’idea di produrre un vaccino a RNA messaggero che combatta il Covid-19.

E allora è molto probabile che nel 2022 i vaccini a mRNA contro il Coronavirus e le sue varianti siano i più diffusi. E la carenza di dosi potrebbe essere solo un ricordo.

/ 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Coronavirus: perché i tre maggiori produttori di vaccini hanno fallito?”

I commenti sono chiusi.